La Giornata 2 del NAG Championship è stata segnata in generale da punteggi più bassi rispetto alla Giornata 1, soprattutto a causa dei non ottimi risultati – calcistici e fantacalcistici – delle Squadre Fantast. Vincono infatti solo Juventus e Roma, a fronte del pareggio (senza gol) del Napoli e delle sconfitte di Atalanta, Sampdoria e SPAL.

Ma non sono mancate le emozioni! Nelle nostre Leghe ci sono state diverse sfide accese ed equilibrate, che analizzeremo più avanti, quasi tutte decise dai gol della Juventus e della Roma.

Infine ci prepareremo per l’ultima giornata del 1° Round, analizzando le classifiche delle Leghe e i possibili sviluppi che riguardano il Ranking. Ricordiamo che domenica termina il 1° Round, lunedì saranno pubblicate le classifiche definitive e martedì si tornerà "in campo" con le nuove aste!

Ma prima di tutto, diamo spazio ai numeri!

 

Bomber di giornata

Il miglior punteggio della Giornata 2 è stato fatto segnare da Oznerlo02, con 82 punti. Sul podio si piazzano Pier90 (80 punti) e Bulldozer (78 punti), unici altri due Fantallenatori ad aver segnato 3 gol. Da segnalare anche le prestazioni di RealMGM (77,5 punti), PeroniLemon (77 punti) e Torca11 (76,5 punti).

 

Classifica Punteggio di Giornata

I punteggi sono stati in media più bassi rispetto a quelli della Giornata 1, ed infatti la Top 20 del Trofeo Best Performance rimane invariata. Gli unici Fantallenatori ad aver fatto punteggi abbastanza alti da essere inseriti, erano già in classifica con un punteggio uguale (Oznerol02) o addirittura più alto (Pier90). Il podio quindi vede ancora Maffe in testa con 88,5 punti, seguito da Macauda92 con 86 punti e proprio Pier90 con 85 punti.

 

Classifica Punti Totali

Cambia tutto invece in cima alla classifica relativa al Trofeo del Bomber: Pier90 balza in testa con 165 punti, seguito a ruota da Oznerol02 con 164 punti. Viene così premiata la costanza degli unici due Fantallenatori ad aver raggiunto la soglia degli 80 punti in entrambe le giornate. Seguono a breve distanza Albe93Capra (160 punti), Bulldozer (159 punti) e Macauda92 (158 punti). Crolla invece il precedente leader (Maffe), ora 11simo con 152,5 punti.

 

Uno sguardo sui match

Come detto, sono state tante le sfide equilibrate ed emozionanti. Riviviamole insieme:

  • Nella Lega 10 c’è stato un bellissimo pareggio tra Macauda92 e Cicciod88: Macauda92 si porta in vantaggio con le reti di Bonucci e Ronaldo, ma Cicciod88 risponde con Petagna e Fazio, sfiorando addirittura la vittoria. Finisce 2-2.
  • Nella Lega 15 micdileva batte xvollex in un emozionante 2-1: i gol di Dybala e Ronaldo tengono la situazione in equilibrio fino agli ultimissimi minuti di gioco. Xvollex prova a vincerla con Kolarov, ma subisce la beffa con la rete di Fazio.
  • Altro pareggio pieno di gol nella Lega 30. Imma83 prende il largo grazie a Dybala e Bonucci, ma Pesca risponde con Ronaldo. Imma83 sfiora il terzo gol, ma il rigore di Kolarov fissa il risultato sul definitivo 2-2.
  • La sfida più emozionante è sicuramente quella della Lega 38 tra Oznerol02 e Gerrypio98: al gol di Dybala risponde quello di Bonucci: 1-1; Ronaldo riporta in vantaggio Oznerol02: 2-1; Gerrypio98 riacciuffa il pari con Kolarov: 2-2; ma non è ancora finita, perchè Fazio riporta in vantaggio Oznerol02: 3-2!

 

La situazione in classifica

Dopo la Giornata 3 terminerà il 1° Round del Torneo e, in base alle classifiche finali delle Leghe, sarà pubblicato il Ranking. Per i dettagli sui criteri utilizzati in caso di "pari punti" in classifica e sul metodo di assegnazione dei Punti Ranking rimandiamo al Regolamento del Torneo.

Qui però ci interessa studiare la situazione delle Leghe e... dare i numeri. Ci sono ben 29 Fantallenatori a punteggio pieno: 6 punti in 2 partite. Di questi, 16 sono già sicuri del primo posto nella Lega, ma hanno ancora l’obiettivo della terza vittoria consecutiva, che permetterebbe loro di ottenere ben 50 Punti Ranking.

C’è chi, invece, si gioca tutto in “90 minuti”. Sono ben 14 gli scontri al vertice, partite decisive per l’assegnazione del primo posto tra i primi due classificati nella Lega. Nella Lega 7 e nella Lega 18, addirittura si affrontano due Fantallenatori entrambi a punteggio pieno: FantaBombaStic contro Gioggioria e corleoilcapo contro 10tony10.

In altri casi, invece, i primi due della classifica si affrontano "a distanza": è il caso della Lega 10 e della Lega 8. Nella prima Macauda92 e Cicciod88, dopo il loro emozionante pareggio, sono entrambi a 4 punti in classifica;  Macauda92 al momento è leggermente favorito per il primato grazie ad una migliore differenza reti. Equilibrio totale invece tra Al5617 e Salvo01, che al momento hanno lo stesso numero di punti (4), un pareggio nello scontro diretto (1-1), la stessa differenza reti (+2) e lo stesso numero di gol segnati (3).

Ma ci sono altre leghe ancora più equilibrate: nella Lega 13, nella Lega 16 e nella Lega 31 può succedere ancora di tutto e anche il quarto in classifica è ancora in corsa per il primo posto. Ne vedremo delle belle!