Parte I: Principi generali

Partecipare al torneo con spirito di divertimento e soprattutto con serietà e lealtà sportiva.

Parte II: Iscrizione

La partecipazione al torneo è gratuita.

Le iscrizioni al torneo saranno chiuse al raggiungimento del limite massimo di 16 partecipanti. Qualora non si raggiungesse tale limite, le iscrizioni saranno considerate chiuse domenica 10 giugno alle ore 24:00.

I partecipanti dovranno effettuare l'iscrizione gratuita al sito www.fantast.it e successivamente iscriversi alle leghe indicate dall’Organizzazione.

Parte III: Formato torneo

Il torneo è suddiviso in 7 Giornate e in 4 Turni. All’inizio di ogni turno si effettueranno nuove aste.

Le 7 Giornate coincidono con le 3 giornate dei gironi del Mondiale e i 4 turni ad eliminazione diretta (ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali).

Il 1° Turno dura dalla Giornata 1 alla Giornata 3 (Fase a gironi), il 2° Turno corrisponde alla Giornata 4 (Ottavi di finale), il 3° Turno corrisponde alla Giornata 5 (Quarti di finale), il 4° Turno dura dalla Giornata 6 alla Giornata 7 (Semifinali e Finali).

Parte IV: Voti e punteggi

I voti, i bonus e i malus saranno calcolati in base ai punteggi e agli eventi pubblicati sull’applicazione SofaScore.

Il voto di ciascun giocatore corrisponderà al punteggio pubblicato dall’applicazione (se pubblicato), al quale verrà sottratto 1,0.

Al voto di ciascun giocatore verranno addizionati e/o sottratti i seguenti bonus e malus:

  • Gol segnato +3,0;
  • Assist +1,0;
  • Rigore parato +3,0;
  • Gol subito -1,0;
  • Autogol -2,0;
  • Ammonizione -0,5;
  • Espulsione -1,0;
  • Rigore sbagliato -3,0.

Per ciascuna Giornata il punteggio di squadra corrisponderà alla somma algebrica dei voti, dei bonus e dei malus degli 11 calciatori titolari. Se uno o più giocatori non riceveranno punteggio dall’applicazione (perché non hanno giocato o per qualsiasi altro motivo), potranno essere sostituiti da altrettante riserve dello stesso ruolo, fino al raggiungimento del limite massimo di 3 sostituzioni.

Al punteggio di ogni squadra corrisponderà un numero di gol segnati:

  • Da 0 a 61,9 punti, 0 gol;
  • Da 62,0 a 65,9, 1 gol;
  • Da 66,0 a 69,9, 2 gol;
  • Da 70,0 a 73,9, 3 gol;
  • ... e così via con un gol in più segnato ogni 4,0 punti.

Parte V: 1° turno - Gironi

Nel 1° Turno i partecipanti saranno divisi in modo casuale in 4 Leghe, ciascuna delle quali sarà abbinata per asta, formazioni e punteggi a 2 gironi del Mondiale: la Lega AB al girone A e al girone B, la Lega CD al girone C e al girone D, la Lega EF al girone E e al girone F, la Lega GH al girone G e al girone H.

Per ciascuna Lega l’asta, l’inserimento della formazione e il calendario degli scontri diretti seguiranno quanto indicato nell’Appendice.

Durante l’asta ciascun giocatore potrà acquistare 23 calciatori: 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti, 6 attaccanti.

Ad ogni giornata nella formazione si potranno schierare 11 titolari (moduli possibili 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1) e 7 riserve (di cui la prima dovrà essere un portiere).

La classifica di ciascuna Lega sarà stilata in base ai seguenti criteri:

  • Punti fatti;
  • In caso di parità, punti fatti negli scontri diretti;
  • In caso di ulteriore parità, differenza reti;
  • In caso di ulteriore parità, gol segnati;
  • In caso di ulteriore parità, somma dei punteggi fatti.

Parte VI: 2° turno - Ottavi

All’inizio del 2° Turno i partecipanti saranno divisi in 4 Leghe in base alle classifiche finali del 1° Turno (seguendo lo schema indicato nell’Appendice), ciascuna delle quali sarà abbinata per asta, formazioni e punteggi a 4 partite degli Ottavi di finale del Mondiale: la Lega ABCD1 e la Lega ABCD2 alle partite delle squadre provenienti dai gironi A, B, C e D, la Lega EFGH1 e la Lega EFGh3 alle partite delle squadre provenienti dai gironi E, F, G e H.

Per ciascuna Lega l’asta, l’inserimento della formazione e lo schema degli scontri diretti seguiranno quanto indicato nell’Appendice.

Durante l’asta ciascun giocatore potrà acquistare 18 calciatori: 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti, 4 attaccanti.

Nella formazione si potranno schierare 11 titolari (moduli possibili 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1) e 7 riserve (di cui la prima dovrà essere un portiere).

In ciascuna Lega si svolgeranno due partite a eliminazione diretta. Per ciascuna partita il vincitore sarà stabilito in base ai seguenti criteri:

  • Numero di gol segnati;
  • In caso di parità, posizione in classifica nel 1° Turno.

I vincitori delle singole partite si qualificheranno per il 3° Turno.

Parte VII: 3° turno- Quarti

All’inizio del 3° Turno i partecipanti saranno divisi in 2 Leghe in base alle Leghe a cui hanno partecipato nel 2° Turno (seguendo lo schema indicato nell’Appendice), ciascuna delle quali sarà abbinata per asta, formazioni e punteggi a tutte le partite dei Quarti di finale del Mondiale: la Lega Quarti1 e la Lega Quarti2.

Per ciascuna Lega l’asta, l’inserimento della formazione e lo schema degli scontri diretti seguiranno quanto indicato nell’Appendice.

Durante l’asta ciascun giocatore potrà acquistare 18 calciatori: 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti, 4 attaccanti.

Nella formazione si potranno schierare 11 titolari (moduli possibili 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1) e 7 riserve (di cui la prima dovrà essere un portiere).

In ciascuna Lega si svolgeranno due partite a eliminazione diretta. Per ciascuna partita il vincitore sarà stabilito in base ai seguenti criteri:

  • Numero di gol segnati;
  • In caso di parità, posizione in classifica nel 1° Turno.

I vincitori delle singole partite si qualificheranno al 4° Turno.

Parte VIII: 4° turno – Final Four

I partecipanti al 4° Turno si iscriveranno alla Lega Final Four, che sarà abbinata per asta, formazioni e punteggi alle partite delle Semifinali e delle Finali del Mondiale.

L’asta, l’inserimento della formazione e lo schema degli scontri diretti seguiranno quanto indicato nell’Appendice.

Durante l’asta ciascun giocatore potrà acquistare 18 calciatori: 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti, 4 attaccanti.

Ad ogni giornata, nella formazione si potranno schierare 11 titolari (moduli possibili 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1) e 7 riserve (di cui la prima dovrà essere un portiere).

Contestualmente alla formazione, ciascun giocatore indicherà 5 giocatori titolari, che saranno indicati come rigoristi.

In ciascuna giornata si svolgeranno due partite a eliminazione diretta. Per ciascuna partita il vincitore sarà stabilito in base ai seguenti criteri:

  • Numero di gol segnati;
  • In caso di parità, numero di rigoristi (o eventuali riserve che sostituiscono rigoristi) con un punteggio totale maggiore o uguale a 7,0 (rigore segnato);
  • In caso di parità, miglior punteggio di squadra di giornata;
  • In caso di parità, miglior somma dei punteggi di squadra durante il torneo.

I vincitori delle semifinali si qualificheranno per la finale.

Il vincitore della finale sarà dichiarato vincitore del torneo.

Parte IX: Premi

Il vincitore del torneo riceverà un trofeo e un buono Amazon di 20€.